Frida e Marilyn, due donne iconiche in mostra fotografica a Palazzo dei Priori
Cultura e Spettacoli, Top News

Frida e Marilyn, due donne iconiche in mostra fotografica a Palazzo dei Priori

Così lontane, così vicine: la pittrice messicana icona del surrealismo e la diva di Hollywood simbolo del glamour. A Fermo inaugura sabato 27 giugno, alle ore 18.30, la nuova mostra “Frida Kahlo e Marilyn Monroe. Vite parallele”, a cura di Carolina Dema, Tanino Bonifacio e Alberto Rossetti. La cerimonia di apertura si svolgerà a Palazzo dei Priori, seguirà la visita alla mostra con i curatori. La mostra sarà visitabile fino a domenica 1 novembre. Oltre 120 fotografie raccontano le esistenze di due donne solo apparentemente lontane. Pittrice rivoluzionaria la prima, diva hollywoodiana e incarnazione della bellezza la seconda, Frida Kahlo e Marilyn Monroe condividono sorprendenti affinità, senza essersi mai incontrate: la costruzione della propria immagine pubblica, il rapporto complesso con il corpo, gli amori più tormentati, il desiderio di maternità mai realizzato e una costante tensione tra fragilità privata e mito pubblico. Un racconto biografico intenso e coinvolgente che intreccia arte, cinema, politica e cultura visiva. La mostra è promossa dal Comune di Fermo che ne ha affidato l’organizzazione a Maggioli Cultura e Turismo di Bologna.

“La stagione estiva si apre con una grande mostra che ci accompagnerà fino a novembre – ha commentato il sindaco Alberto Scarfini – 120 fotografie e opere d’arte per raccontare due figure femminili che hanno lasciato una traccia profonda nel Novecento. Una delle prime proposte culturali di questa stagione, che non mancherà di essere apprezzata dai visitatori che raggiungeranno la nostra città e che potranno ammirarla, oltre a godersi il patrimonio storico e architettonico che contraddistingue Fermo”.  

“Due grandi donne, dal grande carattere. Ciascuna è riuscita ad imporsi ed avere successo nel proprio ambito artistico. Questa mostra le avvicina pur nella loro “distanza” – ha dichiarato l’assessore alla cultura Micol Lanzidei  – perché ne coglie le affinità, le affianca per aspetti che sono meno noti ma che emergono e che le hanno caratterizzate come donne, prima che come artiste. Perché del resto una mostra o un evento culturale hanno questa mission, quella di indagare  e di mettere in luce quello che si conosce meno o comunque fornire al visitatore quegli elementi e quegli indizi in grado di poter leggere l’arte, di mettersi davanti ad un’opera e non cercare di renderla intellegibile ma farsi interrogare dall’opera stessa, che pone interrogativi al visitatore.  Sarà la mostra dell’estate di Fermo, originale, curiosa, assolutamente da vedere”

In mostra gli scatti di grandi fotografi, tra cui Nickolas Muray, Guillermo Kahlo, Imogen Cunningham, Lucienne Bloch, Leo Matiz, Lola e Manuel Alvarez Bravo, Edward Weston, Sam Sahw, Ed Feingersh, Milton Greene, Cecil Beaton e Richard Avedon. Accanto alle fotografie anche le sale “Omaggio a Frida” e “Omaggio a Marilyn” con opere d’arte di Warhol, Rotella, Lodola e Zang Hongmei.

 

24 Giugno 2026