Il teatro esce dalle sue mura inagibili e conquista le piazze. Sabato 4 luglio il centro storico di Monte Urano si accenderà con la prima edizione di “FuoriScena, La notte del Teatro”. L’evento nasce dall’esigenza della comunità di condividere lo spettacolo dal vivo. Il progetto è ideato e organizzato dall’associazione “Il Quarto di Luna”, con il sostegno e patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa vuole valorizzare il teatro in ogni sua forma, trasformando il disagio della temporanea chiusura del cineteatro “Arlecchino” in un’occasione di festa collettiva e rigenerazione urbana. Il filo conduttore si riassume in un’unica parola: Amore. Amore per il proprio paese, per la cultura e per la comunità. Il programma della serata coinvolgerà tutte le età. Per i più piccoli: Il cortile della scuola Regina Margherita ospiterà la magia dei burattini a cura della compagnia Lagrù, un appuntamento dedicato alle famiglie. Per i più grandi: all’interno delle mura del castello si alterneranno performance mozzafiato di fachirismo e momenti di comicità, arricchiti da sketch comici itineranti che animeranno i vicoli del centro. Cultura e poesia: la poetessa Nanda Anibaldi curerà un momento di approfondimento letterario intitolato “Il paese e l’amore”, regalando al pubblico riflessioni colte e suggestive. Il grande finale sarà sul palco principale i piazza della Libertà per la prima l’esibizione degli allievi di Studio Danza, che presenteranno il loro saggio, a cui seguirà lo spettacolo comico di Piero Massimo Macchini.
“Fuori scena – Festival del Teatro” è un progetto nato lo scorso anno ma non realizzato per maltempo: é un insieme di spettacoli adatti a tutte le generazioni e per tutti i gusti, dai burattini, all’attività circense, alla danza, alla poesia, al divertimento e alle risate. Abbiamo voluto creare un vero e proprio teatro all’aperto itinerante, nostalgici della mancanza del nostro teatro Arlecchino inagibile dal terremoto del 2016 – -dichiara l’assessore alla Cultura Francesca Barchetta – Gli spettacoli inizieranno alle ore 17:00 fino a notte fonda, oltre alle attività gastronomiche del centro storico, saranno presenti la cucina artigianale di “Sere e Simo” ed il truck de “Casa da Sergio”, pastificio artigianale a valenza sociale. “










