5 retinografi donati a Diabetologia e alle Oculistiche Ast Fermo
Salute, Top News

5 retinografi donati a Diabetologia e alle Oculistiche Ast Fermo

Cinque retinografi, che sono già stati installati nel reparto di Diabetologia dell’Ast di Fermo e consegnati alle Oculistiche territoriali delle Case di Comunità di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Montegranaro e Petritoli. Questa è l’ultima donazione valore di circa 100 mila euro che la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo ha effettuato all’Ast Fermo. La donazione è stata presentata nella Uoc Diabetologia poliambulatorio ex Inam. Presenti l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro, il direttore generale Ast Fermo, Roberto Grinta, il presidente della Fondazione Giorgio Girotti Pucci, Paola Pantanetti, direttore della Diabetologia, Giulia Vivas, dirigente medico dell’Oculistica, ed Elisa Bitti, ingegnere clinico dell’Ast. Alla presentazione sono intervenute anche le consigliere regionali Jessica Marcozzi e Milena Sebastiani.
“Questo strumento, dotato anche di Intelligenza Artificiale – ha spiegato la dr.ssa Pantanetti – ci consente di individuare, con tempestività, delle alterazioni retiniche che possono interessare pazienti diabetici ma anche soggetti affetti da ipertensione o obesità, anche in fase pre-diabetica. lo utilizziamo anche nella fase di screening e questo consente di incidere positivamente anche sulle liste di attesa dell’Oculistica. E’ uno strumento fondamentale che rappresenta una notevole evoluzione con diagnosi più precise e al passo con i tempi. E oltretutto è uno strumento integrato alla cartella clinica informatizzata già in uso alla Diabetologia”. “E’ un macchinario importante anche perché la retinopatia diabetica è tra le principali cause di cecità” ha aggiunto la dr.ssa Vivas. “I 5 retinografi di ultima generazione hanno un’elevata risoluzione. Importante l’utilizzo della Intelligenza Artificiale in Diabetologia, rappresenta uno strumento utile nella gestione delle patologie diabetiche” la chiosa dell’ing.Bitti.
25 Giugno 2026