Al via il 18° Torneo internazionale di minibasket. A Fermo attese 26 squadre, anche da Ucraina e Polonia
Sport, Top News

Al via il 18° Torneo internazionale di minibasket. A Fermo attese 26 squadre, anche da Ucraina e Polonia

Fermo centro estivo del minibasket. Da lunedì prossimo 29 giugno al 3 luglio, 26 squadre saranno i protagonisti del Torneo Internazionale di minibasket “Città di Fermo”, un evento che si rinnova da 18 anni e che coinvolge tra giovani atleti, allenatori e accompagnatori, un indotto potenziale di genitori e affiliati alle squadre di 700 persone.
Organizzato dall’Asd Basket Fermo, con il patrocinio di Comune, Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) del Coni e Regione Marche “l’evento –  ha ricordato il sindaco Alberto Scarfini –  oltre che momento di divertimento e di aggregazione per i ragazzi, è di promozione per la città. Un momento anche di confronto e di incontro, di interculturalità fra ragazzi che arrivano da diverse città italiane e Stati esteri, fra cui Polonia e Ucraina. Nei giorni di questo torneo la città si colora di maglie, atleti, di colori, nel nome del basket, che come tutte le discipline sportive, aggrega, unisce, fa stare insieme, fa divertire e grazie allo sport arriverà un bel messaggio di pace”.
Per l’assessore Lauro Salvatelli, con delega ai gemellaggi: “è un’occasione per stringere rapporti internazionali anche con atleti di altre città e Stati, quindi un’occasione per crescere ancora non solo sportivamente ma anche umanamente. Un evento entrato nel cuore di tutti, non solo degli sportivi e degli appassionati. Perché vede insieme squadre italiane ed estere giocare insieme, divertirsi e soprattutto vivere le città. Una vera esperienza di  socializzazione”.
“Al torneo – come ricordato da Marco Marilungo, presidente Basket Fermo, coach e coordinatore insieme a Maria Principini – che si svolgerà nelle tre palestre Coni, di via Leti e di Marina Palmense, con la finale venerdì 3 luglio in piazza del Popolo dalle ore 16.30, partecipano atleti delle categorie Aquilotti (2016-2017), Under 13 (2014-2015), Under 15 (2011-2012), provenienti da Fermo, Pesaro, Cisterna, Civitanova, Osimo, Porto San Giorgio, Casoria, Macerata, Monte Urano, Carmignano, Polla e Roma. Un grazie all’Amministrazione Comunale di Fermo,  al Verde Mare ed al suo titolare per la collaborazione, alle famiglie e staff”.
“Sono oramai 10 anni che seguo questo evento che registra ogni anno una crescita, questa edizione conta dei numeri veramente importanti, il torneo è atteso e molto partecipato anche dalle delegazioni straniere, sappiamo che il Libano non può essere presente per le vicende attuali ma il nostro messaggio di pace con lo sport passerà attraverso anche i ragazzi delle squadre presenti della Polonia e dell’Ucraina” – ha commentato Roberto Ilari, vicepresidente Basket Fermo.
27 Giugno 2026